Il centro per la dissezione in anatomia umana di Sapienza Università di Roma è centro di riferimento per la conservazione e l’utilizzazione dei corpi dei defunti ai fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica ai sensi della Legge 10/2020.
Il centro è situato presso la sezione di Anatomia Umana del Dipartimento SAIMLAL di Sapienza Università di Roma. Il centro è dotato di una moderna sala settoria allestita per consentire lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca nel completo rispetto delle norme di sicurezza per gli utilizzatori.
La sala settoria del centro è intitolata al Prof. Giulio Marinozzi per il significativo impegno profuso nel promuovere il ruolo della dissezione anatomica nell’ambito della formazione medico-scientifica nel periodo tra il 1970 ed il 1997.
Le attività dissettorie possono essere osservate direttamente da una zona filtro dove è possibile accogliere gli studenti durante le lezioni. Inoltre, un avanzato impianto audiovisivo ed una cabina di regia consentono la trasmissione delle attività didattiche in tutte le aule della sezione di Anatomia Umana e in streaming on-line.
Come donare il proprio corpo a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica
La donazione del corpo post-mortem è un atto di solidarietà che promuove la tutela della salute, garantendo la formazione dei medici e la ricerca scientifica.
L'utilizzo del corpo umano o dei tessuti post-mortem è disciplinato dalla legge 10/2020.
La Legge 10/2020
La Legge 10/2020 ha introdotto in Italia norme specifiche in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post-mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica da parte di soggetti che hanno espresso in vita il loro consenso.
La donazione del proprio corpo a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica avviene mediante una manifestazione del consenso da parte dell’interessato.
Come manifestare il consenso
Il consenso deve essere espresso mediante una dichiarazione (vedere fac-simile) redatta secondo una delle seguenti modalità (cfr. legge 219/2017 art. 4):
- con scrittura privata consegnata personalmente presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza;
- con scrittura privata consegnata personalmente presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle DAT;
- dal notaio (sia con atto pubblico, sia con scrittura privata in cui la persona scrive autonomamente le proprie volontà e fa autenticare le firme dal notaio).
In tale dichiarazione, il disponente indica anche una o più persone di sua fiducia (fiduciario), cui spetta l'onere di comunicare l'esistenza del consenso specifico al medico che accerta il decesso.
La volontà di donare il proprio corpo può essere manifestata contestualmente alla redazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT – “testamento biologico”) mediante un’unica dichiarazione.
Dove consegnare la dichiarazione
La dichiarazione di consenso deve essere consegnata all'azienda sanitaria di appartenenza.
…e se cambiassi idea?
Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento nelle stesse modalità in cui è stato redatto.
Le attività e gli utenti del centro
Il centro propone e promuove numerose attività didattiche pre- e post- laurea rivolte a studenti e medici in formazione, quali:
- Dissezioni delle grandi cavità corporee per tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia
- Attività didattiche di ostensione diretta a piccoli gruppi per tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.
- Attività dissettoria per piccoli gruppi per studenti (internati elettivi) dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e delle scuole di specializzazione in ambito medico e chirurgico.
- Corsi di perfezionamento per medici specialisti e in formazione specialistica.
- Attività di ricerca su anatomia chirurgica e su varianti anatomiche.
Personale del Centro
Prof. Guido Carpino (responsabile)
Prof.ssa Rosa Vaccaro (RADRL docente)
Sig. Luciano Sbraga (RADRL tecnico)
Sig.ra Patrizia Damiano (personale TAB dedicato)
Contatti
Per qualsiasi informazione sulle attività del Centro e sulla procedura di donazione del proprio corpo, è possibile contattarci a:
centrodianatomia.saimlal@uniroma1.it
Via Alfonso Borelli 50 – 00161, Roma