Top-level heading

Presentazione

Coordinatore
Prof.ssa Paola Frati


Referente Amministrativo
Sig.ra Lucia Murgia

La Sezione di Medicina Legale è composta da 6 differenti Unità di Ricerca: Medicina Necroscopica, Patologia Forense e Istopatologia (con una struttura obitoriale moderna, dotata delle tecnologie più avanzate e dei livelli di sicurezza lavorativi più alti previsti dalla normativa; sono disponibili una sezione radiologica, una istologica oltre la presenza di tre tavoli settori che consentono contemporaneità di uso), Responsabilità Sanitaria e Danno alla Persona (con servizio di consulenza di valutazione del danno; possibilità di servizio radiologico in loco); Tossicologia forense (dotata di moderne apparecchiature, impegnata nella ricerca di metodi analitici innovativi, nei sistemi monitoraggio delle nuove sostanze psicoattive e in progetti di terza missione sul tema della diffusione delle sostanze d'abuso nella popolazione giovanile.); Medicina del Lavoro (con servizi di Medico competente, valutazione del rischio stress lavoro – correlato, consulenza medico legale per malattie professionali, infortuni); Medicina Sociale (con servizi di consulenza, correlate nelle componenti bio-giuridiche, di medicina previdenziale, assicurativa, infortunistica e tutela della disabilità, medicina generale e dell’assistenza primaria); Bioetica (con servizi di consulenza di bioetica clinica).

 

La Sezione di Medicina Legale comprende inoltre un'ampia Biblioteca, e Aule didattiche di diverse dimensioni.

 

La Sezione di Medicina Legale è accolta in un ampio edificio, costruito all’interno della Città Universitaria, con affaccio su Piazzale del Verano, in una zona centrale della città, tra La Stazione Termini e la Stazione Tiburtina.

 

L’edificio ha 4 ingressi: l'ingresso principale è sito in Viale Regina Elena, 336 (attualmente chiuso per disposizioni Covid), con servizio di portineria fino alle 18.00. Un ingresso posteriore è sito all’interno della città universitaria e consente l’ingresso alle aule per gli studenti. Un ulteriore ingresso è sito in Piazzale del Verano n. 40 che consente l’accesso per i disabili.  Infine, un ulteriore ingresso è sito in Piazzale del Verano n.38, per consentire i servizi obitoriali.

 

Si accede alle Aule, ai Laboratori ed alla Biblioteca attraverso gli ingressi descritti, orientati anche dal servizio di portineria.