Top-level heading

U. R. Psichiatria Forense

RADL Dirigente Prof.ssa Raffaella Rinaldi
(https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/raffarinaldiuniroma1it)

Lavoratori: Dottorandi, Studenti, Assegnisti/borsisti, Cultori della materia, Docenti a contratto, consulenti, professionisti esterni e ospiti.

 

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA

          Decision Making Valutazione di profili psichiatrici peculiari nel riconoscimento della Capacità del soggetto nell’esercizio degli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Valutazione del processo decisionale come risultato di processi mentali (cognitivi ed emozionali), che determinano la selezione di una linea d’azione tra diverse alternative. Problematiche connesse alla capacità a testare,  alla capacità di provvedere ai propri interessi. Aspetti peculiari del “Mild cognitive impairment” Il consenso informato in psichiatria: Lo studio inerente alle tematiche rispetto l’espressione di un consenso informato valido nei soggetti affetti da quadri patologici di natura psichica e neurologica.

Pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali di fascia A censite sulle principali banche dati internazionali (Pub-Med, Scopus, WoS)

 

         La responsabilità professionale in psichiatria. La della legge 24/2017 nelle pratiche della psichiatria. Studio delle tematiche riferite alle specifiche problematiche in ambito psichiatrico.) Pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali di fascia A censite sulle principali banche dati internazionali (Pub-Med, Scopus, WoS). In collaborazione con l’U.R di Bioetica (RADRL Prof. P. Frati)

 

·        Implicazioni psichiatriche e psichiatrico forensi di fenomeni e problematiche emergenti.

1 Violenza di genere (femminicidio e femminicidio-suicidio), inquadramento psicopatologico e indicatori di rischio.

2 Problematiche inerenti l’identità di genere. Indicazioni psicosociali e decisioni operative mediche e psicologiche con i relativi ambiti di responsabilità.

3 Problematiche etiche e deontologiche delle decisioni inerenti le disposizioni anticipate di trattamento e il fine vita (eutanasia, suicidio assistito).

 Pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali di fascia A censite sulle principali banche dati internazionali (Pub-Med, Scopus, WoS). In collaborazione con l’U.R di Bioetica (RADRL Prof. P. Frati)

 

·       La psichiatria forense in ambito carcerario: tematiche relative alla compatibilità carceraria e alla salute mentale del detenuto in relazione alla specificità dell'ambiente detentivo al fine di agevolare il processo di reintegrazione sociale. Le REMS: dall’applicazione della Legge. 81/2014 ad oggi. Carcere e Tossicodipendenza: le nuove sostanze psicoattive e le problematiche per la salute dei detenuti e per gli operatori intramurari. Il trattamento istituzionale dei soggetti commettenti reato e con disadattamento sociale, affetti da disturbo psichiatrico indotto da uso cronico di sostanze

Pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali di fascia A censite sulle principali banche dati internazionali (Pub-Med, Scopus, WoS)

 

·        Psichiatria e Intelligenza Artificiale (I.A.): Nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche e nuove responsabilità in ambito psichiatrico. Pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali di fascia A censite sulle principali banche dati internazionali (Pub-Med, Scopus, WoS)

 

COLLABORAZIONI ISTITUZIONALI

  Comitato Nazionale di Bioetica

  Ordine dei Medici di Latina

  Commissione Parlamentare per il Femminicidio

 

PRINCIPALI INSEGNAMENTI

Corso di Laurea Facoltà di Medicina e Chirurgia Polo Pontino

Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie dislocati in varie sedi

Scuole di Specializzazione

Master e Corsi di Alta Formazione